I GENITORI MINISTRI DI DIO


Alla messa delle 19 di ieri sera nella Rettoria di S. Maria della Speranza, nel corso dell’omelia dialogata con le quindici persone presenti, ho offerto qualche riflessione sul comandamento più importante anche oggi. A margine ho portato il discorso sul difficile compito dell’educazione della gioventù, di cui i miei confratelli molto impegnati parlavano a mensa per la problematicità di alcuni ambienti familiari.
A mio avviso, rimane il problema di chi sia il soggetto primario dell’educazione, che ritengo in ogni caso, da sola o accompagnata, sia la famiglia. Una signora presente, lavoratrice nella scuola di circa 40 anni, con la sua figlioletta che chiamo affettuosamente “pinocchietta” ed il marito, sbotta: ANCHE I GENITORI SONO MINISTRI DI DIO!
Di fronte a questa parola ispirata, mi inchino proferendo “Parola di Dio!" 
Al di là di ogni considerazione sociale, forse bisogna dare maggiori occasioni di parola ai fedeli cristiani formati, e non ritenersi gli unici educatori autorizzati di grandi e piccini. 
Non vi pare?

Commenti

Più letti