IL GIARDINO DAI MILLECOLORI PER I BAMBINI DI SCAMPIA


tratta da blognapoli.it
Lunedì 15 aprile con gran festa è stato inaugurato alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris lo spazio giochi Il Giardino dai Millecolori, realizzato con il contributo della Fondazione milanese Peppino Vismara. Il giardino arricchisce la Ludoteca omonima che affianca l’Istituto Ilaria Alpi di Scampia, in via Cupa Perillo.
Non avendo potuto partecipare alla manifestazione per un ritardo inaccettabile di un bus, raggiungo nella sua abitazione suor Edoarda Pirò delle suore della Divina Provvidenza che gestisce questa iniziativa educativa con l’aiuto delle sue consorelle. Pugliese, 65enne, assistente sociale e senza tanti discorsi spirituali, Edoarda da venticinque anni opera a Scampia secondo la sua vocazione a favore dell’infanzia e delle famiglie a rischio, e passo dopo passo ha costruito questa ludoteca dai mille colori che è la gioia dei bambini che la frequentano.

Ne parliamo nella sala da pranzo della comunità, in attesa della preghiera e della cena fraterna con i Fratelli delle Scuole cristiane e altri ospiti, che si rinnova ogni giovedì. Con precisione e competenza enumera tutte le attività educative e sportive che si svolgono in questo Centro Educativo per i bambini dai 6 ai 12 anni (una  sessantina, di cui una decina rom del sovrastante campo), provenienti da diversi Lotti di Scampia senza esclusivismi. Mi fa presente che aumentano le iscrizioni delle famiglie giovani con un genitore in carcere. Con convinzione sottolinea che la Ludoteca è “un luogo educativo” per i bambini e le loro famiglie, perchè intende promuovere la crescita dei bambini, offrendo opportunità per crescere bene,  cioè imparare a stare con gli altri, a rispettare le regole, a vivere con compagni di culture diverse, dando un sostegno alla famiglie nel compito di crescita dei loro figli, perchè non è un comodo babysitteraggio.
Fino al 2008 - racconta - le attività sono state sostenute dai contributi del Comune di Napoli per il progetto Città in gioco. Con l’esaurimento dei bandi comunali, provvidenzialmente sono venute in aiuto alcune Fondazioni (Enel Cuore onlus, Peppino Vismara e Amici dei bambini per la ristrurrazione dei locali, la realizzazione dello spazio giochi, il sostegno ai vari progetti). 

Riflettendo su questa storia di una suora che come una roccia non demorde nel suo impegno, mi sembra di cogliere un filo della affermata “fiducia nella Provvidenza” secondo lo spirito del Fondatore san Luigi Scrosoppi, resistente al venir meno di contributi pubblici, a una certa indifferenza circostante, a un disconoscimento incomprensibile dei rappresentanti della Chiesa locale, e alle innumerevoli difficoltà burocratiche. Suor Edoarda, passo dopo passo, ha costruito questa Ludoteca dai mille colori, che è fatta dei bambini, della collaborazione delle consorelle, dei Fratelli delle Scuole cristiane operanti a Scampia, di volontari  e sostenitori.
Incontro ogni mattina a Messa suor Edoarda, che poi dedica la sua giornata alle attività della Ludoteca. E’ una vocazione religiosa, senza tanti rosari e devozioni, perchè - dice - anche attraverso quelle attività si possono testimoniare i valori cristiani e trasmettere il Vangelo. Felicemente conclude: “Si tratta di trasmettere il Vangelo nella maniera più piacevole, che dia gioia”.

Commenti

Più letti