SCOMMETTERSI EDITORI A SCAMPIA...E OLTRE


Ieri sera allo storico Teatro Bellini (1878), in pieno centro città, un grintoso team di giovani di Scampia e di Napoli ha presentato il Marotta&Cafiero Store, una libreria speciale dove non si troveranno best seller ma proposte poco note dell'editoria, in particolare teatrale, una sala di incontri e uno spazio espositivo per incontrare librai giovani e libri particolari per grandi e piccini.
E' la realizzazione di un sogno di due intraprendenti giovani di Scampia, Maddalena Stornaiuolo e Rosario La Rossa, che tre anni fa rilevarono la casa editrice Marotta e Cafiero continuandone la produzione di libri (di  alcuni dei quali sono autori), opere teatrali, documentari e così via. Dall’alleanza dei due giovani editori con il gestore del Teatro Bellini - che ha messo a disposizione un prezioso spazio espositivo - e la collaborazione di tre giovani libraie, è nata questa nuova iniziativa editoriale, tutta giovanile e "in rosa". In poco più di quaranta giorni il bookshop ha preso il via, portando la creatività e intraprendenza di due giovani di Scampia nel cuore di Napoli. Quest'avventura è ben rappresentata dal logo che esibisce un uovo su un ventaglio di foglie d'agave, da cui nasce un solo alto fiore ben augurante per il futuro dell’impresa.
Un gioioso e creativo clima giovanile ha caratterizzato l’evento di presentazione affollato di familiari, amici e curiosi, a pochi passi dall’abbandonata Galleria Principe di Napoli. In una greve atmosfera natalizia, viene da dire “si puote” far nascere dal basso progetti culturali per l’intraprendenza di giovani delle periferie. Un calendario di eventi e incontri di tutto rispetto per il primo semestre 2014 animerà la vita della neonata libreria.

Commenti

Più letti