UNA SEMPLICE TESTIMONIANZA DI AMORE


Spesso la mattina una signora sulla cinquantina con un bianco trench e una zazzera di capelli neri viene a pregare nella nostra Rettoria S. Maria della Speranza. In attesa della recita delle Lodi fa le sue considerazione su fatti religiosi o meno, che io ascolto. Un giorno, dopo l’apertura dei cancelli della Chiesa, mentre scendevamo le scale per entrare, di botto si è lanciata in un’esaltazione della bellezza dell’amore nel matrimonio, che mi ha colpito per la sua autenticità di questi tempi... Le ho detto di scrivere questi suoi “sentimenti” e stamattina mi consegnato una lettera di “pensieri”, che d’accordo con lei riporto qui di seguito.

Sono una mamma di 53 anni con un marito e due figlie. L’anno prossimo se Dio vuole festeggiamo 25 anni di matrimonio. Ritengo che non sia facile camminare nella tranquillità quotidiana e soprattutto economica, ma nel rispetto dell’amore profondo e reciproco di entrambi. Il nostro amore è sempre lievitato come il pane e non il giorno del matrimonio ma ben oltre, giorno per giorno, anno per anno, si diventa “una cosa sola”. L’amore nostro è talmente grande che non si può fare a meno l’uno dell’altro. Purtroppo non è per tutti l’unione solidale; ci sono tante situazioni di separazione che sono diventate sempre più, e a pagarne le spese sono sempre i figli.

Nella nostra società, nel nostro mondo del presente e del futuro c’è un elemento più importante su cui fare affidamento, e che può dare un po’ di sicurezza: la famiglia. La famiglia cristiana non è perfetta, non è di pietra, ma è semplicemente pulita, coraggiosa e serena.

Commenti

Più letti