LETTERA DEL LABORATORIO PER LA SISTEMAZIONE DELLE FAMIGLIE ROM A CUPA PERILLO

Alla cortese attenzione 
dell'Assessore al Welfare 
del Comune di Napoli 
dott.ssa Roberta Gaeta

Oggetto: richiesta partecipazione Assesssore ad Assemblea pubblica con i Rom di via Cupa Perillo per urgenti informazioni.

Nella riunione del Laboratorio in data 30 maggio c.a. presso il Centro Hurtado di Scampia, introdotta dal Prof. Giovanni Laino, dedicata al contributo del Laboratorio alla realizzazione del Progetto per la sistemazione abitativa delle famiglie Rom a Cupa Perillo, recentemente approvata dal Consiglio Comunale, anche secondo richieste e proposte del Laboratorio presentate in data dicembre 2011, erano presenti oltre a componenti del Laboratorio una numerosa rappresentanza di Rom di via Cupa Perillo.

Nel corso della discussione su aspetti connessi alla realizzazione del progetto che li coinvolge personalmente (dallo sgombero dell’area interessata al progetto e all'apertura dell'Asse Mediano, ai criteri di assegnazione delle abitazioni, alla sorte dei soggetti non assegnatari, alla bonifica dell’intero territorio, ecc.), sono emerse diffuse paure per voci che girano e soprattutto  una mancanza di informazione e conoscenza di aspetti annessi e connessi alla realizzazione del progetto che producono turbamento ed insicurezza.

Di conseguenza per venire incontro alle esigenze di informazione e conoscenza, che solo l’Amministrazione può fornire, il Laboratorio in sintonia con le preocupazioni dei Rom partecipanti all'incontro ritiene urgente e necessaria un'ASSEMBLEA PUBBLICA con la sua partecipazione nell'area di Cupa Perillo per fornire le necessaria informazioni e chiarificazioni anche per sollecitare una responsabile partecipazione dei Rom interessati.

CHIEDIAMO cortesemente di voler indicare una data nella settimana tra il 9 e 13 giugno, ed un orario possibilmente pomeridiano, per potere convocare e preparare convenientemente l’Assemblea.
In attesa di cortese riscontro

Per il Laboratorio
Prof. P. Domenico Pizzuti
2 giugno 2014, Napoli

Commenti

Più letti