I baci fanno bene


Recandomi a Messa il mio sguardo è attratto in questi giorni da un colorato manifesto con due maschiacci che si baciano, per annunziare il Mediterranean pride of Naples 2015 del prossimo sabato 11 luglio. Campeggia in alto la scritta “L’amore vince”. Questa frase mi ricorda l’affermazione, in un informale colloquio nel corso di una manifestazione politica, di un sottosegretario dell’attuale governo, difensore di un riconoscimento di queste unioni sul piano  civile: “quando torno a  casa, trovo uno che mi ama”. Nel corso di un matrimonio religioso tra due conoscenti non più giovincelli, al momento del bacio lo sposo commosso si china quasi per un casto bacio sulla fronte della sposa, questa (persona notevolmente religiosa) richiede senza mezzi termini un bacio in bocca: “Siamo marito e moglie, sì o no?”
Per terminare, dopo un incontro al momento dei saluti, secondo il costume napoletano di baci ed abbracci in ogni occasione, un’amica sapendo della mia ritrosia per queste espressioni mi sussurra: “I BACI FANNO BENE”. A ciascuno il suo.

Commenti

Più letti