I 90 anni di padre Domenico. L'intervista su Gesuiti News

Sociologo, blogger, scrittore, operatore sociale, docente emerito di sociologia presso la PFTIM (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale)…nei suoi 90 anni di vita padre Domenico Pizzuti è sempre stato una voce lucida e pungente, intellettuale che dalla periferia ha fatto giungere la sua voce al cuore delle istituzioni. Oggi dall’infermeria della Comunità del Gesù Nuovo a Napoli, continua a stimolare la comunità civile e quella ecclesiale. Come rivela questa breve intervista.


Padre Domenico una tua lettura personale di questo periodo sia della tua vita che della nostra società. Come stai vivendo questa fase dell’esistenza?

«Sono novantenne, e da un anno ed 8 mesi circa sono in cura e osservazione presso l’Infermeria della Residenza SS.Nome di Gesù, Napoli. Da circa 8 mesi e passa, al di là degli acciacchi dell’età, sto abbastanza bene pur continuando cure farmaceutiche. Per scherzo dico “Sono un ammalato vivo!” Mi tengo aggiornato tramite computer e Tv anche per la cura del blog (di cui si occupa un giovane amico a Genova) e di facebook, per cui scrivo articoli seguito da followers di Scampia, Napoli, Italia. Apprezzo l’efficienza dell’Infermeria in cui di fatto vivo, mentre devo rilevare poca sintonia con la Comunità dei Gesuiti per l’età dei componenti e una certa chiusura mentale in riferimento alle mie precedenti esperienze apostoliche e sociali nella comunità di Scampia, periferia nord di Napoli, nella quale a due riprese sono vissuto e ho operato, specialmente per famiglie Rom del campo di Cupa Perillo. Apprezzo però la cura della Comunità da parte dei Superiore e la fratellanza tra i componenti. Ho pochissimi rapporti con l’esterno se non tramite i media, e gli amici di Scampia con cui mantengo relazioni specialmente tramite facebook e il blog. Vivo questo periodo della mia vita con una certa pesantezza per l’inazione, anche per due quarantene in infermeria per precauzione nei confronti della diffusione del coronavirus».

Commenti

Più letti