Chi sono "i marchiati". Storie di emarginazioni invisibili

di Domenico Pizzuti sj


Umanissimo è il prezioso volumetto di Roberto D’Alessandro, assistente sociale presso il Servizio per le tossicodipendenze della ASL 3 Genovese, I Marchiati, a cura di Giacomo D’Alessandro, con una nota di Goffredo Fofi, Effigie Editore, 2020, che raccoglie storie vere negli incontri con persone emarginate nell'ambito della sua attività come assistente sociale. 

"E’ tra questi marginali - nota Goffredo Fofi - tali assai raramente per una scelta non condizionata da un’ingiustizia, e comunque respinti ai margini, che Roberto D’Alessandro si è mosso facendo del suo lavoro (che comunque non può essere svolto senza avere alla base una vocazione), da moderno samaritano professionalmente preparato e che sa dunque come affrontare le situazioni, affinché nei limiti del possibile, ogni “assistito” possa infine farcela da solo". 

Roberto D’Alessandro racconta storie di persone vere, di vere difficoltà, di vere sofferenze, che accosta con rispetto e partecipazione non solo professionale, e con lo stile del vero scrittore. Si tratta di un campionario di persone, defunte o viventi, di sbandati, abbandonati, isolati e isolantisi, senza casa e lavoro, spesso tossicodipendenti, viventi ai margini delle strade e della società, che per una serie di accadimenti nel corso della loro esistenza, si rifugiano e si nascondono o sono malamente respinti ai margini di una società ostile ed indifferente. 

L’autore non narra e racconta primariamente del suo lavoro, dei successi ed insuccessi sperimentati con le diverse persone “assistite”, ma accosta con rispetto e quasi con pudore queste esistenze “marchiate” che parlano da sé,  a cui offrire una mano per uscire dalla loro situazione, di cui ci svela una umanità sofferente e martoriata che non sempre chiede o vuole aiuto. 

Nell’epilogo dedicato al quartiere Scampia di Napoli, emerge chiaramente la domanda: "...la mia domanda aleggia ancora sulle strade di Scampia, e in un angolo del mio cuore, e che se esistano donne e uomini che rimangono marchiati per un'intera vita è una partita ancora tutta da capire".

Non ultimo pregio di questo volumetto, che svela ai lettori un mondo invisibile di emarginati e da cui facilmente si cerca di fuggire, è una scrittura raffinata del racconto che conferisce smalto letterario alle storie narrate.

Commenti

Più letti