Prima presentazione di Cercasi Popolo: il 30 ottobre a Scampia

 


Nell'estate 2021 è uscito il nuovo libro di Domenico Pizzuti "Cercasi Popolo", a cura di Giacomo D'Alessandro, per Gabrielli Editore, con prefazione di Giacomo Costa sj.
Vi aspettiamo per la prima presentazione ufficiale a cui interverranno Autore e Curatore, ospite Ilaria Urbani, giornalista de La Repubblica Napoli.
Per accedere sarà richiesto il green pass.
***
I POPULISTI CHE AMMALIANO LA SOCIETÀ, I CLERICALI CHE SOFFOCANO LA CHIESA. ANALISI E VISIONI DI UN GESUITA SOCIOLOGO, “INFLUENCER” A 90 ANNI
Il libro punta i riflettori sugli sviluppi del “populismo” nella politica italiana ed europea”, le sue dinamiche tra eletti ed elettori, tra racconto mediatico ed intervento politico-economico; e sulla riforma della chiesa “nella palude” del clericalismo, riavviata bene o male dall’arrivo del papa argentino, ma anche in più processi arenata tra le sabbie di una cultura del potere, del formalismo e del monopolio, che ai richiami dello Spirito preferisce senza dubbio la difesa dei “puri”.
Se molti sono i “fili rossi” che tengono insieme questo volume, il centro è il bisogno di un popolo, con plurima accezione: il bisogno insano e continuo di un consenso vorace e superficiale, nella retorica politica e digitale; il bisogno di un popolo cosciente che disinneschi gli inganni degli “arruffa-popoli” e imprima svolte incisive alla società; il bisogno di un popolo ecclesiale, a tratti invocato dall’alto ma spesso disatteso nella capacità decisionale collettiva; il bisogno del Popolo di Dio in cammino, che si faccia “chiesa” per aprire prospettive evangeliche non più rimandabili.

***
BIOGRAFIE
Domenico Pizzuti è gesuita, emerito di sociologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ex Direttore dell’Istituto di Studi e Ricerche Sociali della stessa Facoltà. È autore di numerosi saggi su Mezzogiorno in trasformazione, criminalità organizzata, sociologia della religione, minoranze Rom.
Giacomo D’Alessandro, camminatore e animatore sociale, vive a Genova a servizio di comunità e associazioni tra cui Centro Banchi, La Piuma e Forte Tenaglie, AISM onlus, AGESCI, Cittadini Sostenibili, Percorsi di Vita e Il Cammino dei Ribelli.


Commenti

Più letti