Come Saviano narra la Camorra

di Domenico Pizzuti sj

Anche in TV su RAI 3 Roberto Saviano, scrittore, con la serie in quattro puntate "Insider. Faccia a faccia con il crimine" si dimostra grande scrittore, narratore o raccontatore dei personaggi e fatti/misfatti della criminalità organizzata detta "camorra" in aree della Campania. Un racconto dall'interno specialmente attraverso interviste a pentiti, collaboratori di giustizia, agenti di polizia, magistrati, ecc., come nella prima puntata della serie alla donna del boss Bidognetti che assuma quasi il carattere di una seduta psicanalitica per la profondità dell'analisi della vicenda della Carrino con Bidognetti e la criminalità aversana ed i suoi rappresentanti e attività criminali. 

Come il traffico di rifiuti tossici, che ha costituito la maledetta "terra dei fuochi". Quando i camion con i rifiuti tossici percorrevano i paesi della zona, ci è stato detto, vigeva una sorta di coprifuoco spontaneo o meglio forzato. Nel complesso i fatti narrati sono in gran parte noti, come si evidenzia dai titoli di giornali dell'epoca riportati sullo sfondo dei fatti riportati. Forse può servire riviverli per non fintamente ignorarli da parte di strati sociali addormentati o collusi per convenienza con le attività criminali o popolazioni che subiscono il potere camorristico nelle loro zone. Forse una chiave di interpretazione delle attività di questa criminalità può trovarsi nella valigia di soldi di cui parla nell'intervista la Carrino che muove e motiva le attività criminali.

Al di là di questa narrazione anche in TV, è opportuno richiamare che questo fenomeno camorristico in Campania, che non è solo utilitaristico ma anche culturale, è anche oggi oggetto di studi e ricerche letterarie, antropologiche, sociologiche, politologiche, giudiziarie. Riportiamo qui due titoli di studi e ricerche sociologiche: Dire camorra oggi. Forme e metamorfosi della criminalità organizzata in Campania, Giacomo Di Gennaro Domenico Pizzuti (a cura di), Guida, Napoli 2009, pp. 187. Criminalità e sicurezza a Napoli, Terzo Rapporto, a cura di Giacomo Di Gennaro e Riccardo Marselli, Federico II University Press FedOA, Napoli 2020, pp. 495.

Commenti

Più letti