Cosa importa se sognavi Ostia Lido

di Domenico Pizzuti sj



E’ in discussione al Senato la proposta di prorogare di un anno in Italia le concessioni balneari. Non si tratta di attività economiche innocenti perché come segnala questo studio di Giuseppe Pignatone Michele Prestipino, Modelli criminali. Mafie di ieri e di oggi, Editori Laterza, Bari-Roma, 2019, sono esposte all’infiltrazione e controllo delle “piccole mafie” non solo nel caso Ostia secondo indagini giudiziarie come testimonia questo testo che riportiamo (pp, 97-98). Ed un campanello d’allarme per altre situazioni del Lazio ed in altre regioni italiane.

La complessità dello scenario romano implica che accanto a quelle componenti che si manifestano come vere e proprio proiezioni delle organizzazioni criminali più tradizionali ('ndrangheta, camorra e Cosa nostra), coesistono ed interagiscono altre componenti, strutturate secondo modelli complessi a carattere autonomo, tali da poter essere qualificate a tutti gli effetti a tutti gli effetti come sodalizi a carattere autonomo, che, avvalendosi del metodo mafioso, presentano le caratteristiche tipiche del modello normativo dell’associazione di tipo mafioso secondo l’articolo 416bis.

Si tratta di sodalizi che appaiono connotati da una propria originaria ed originale autonomia costitutiva, che li rende un novum davvero particolare nello scenario criminale romano. Al riguardo, i processi celebratisi negli ultimi anni dimostrano come proprio su tale scenario operino più organizzazioni a carattere originariamente autonomo che si atteggiano e appaiono organizzate secondo tali schemi, metodologie, obiettivi e attività in alcuni casi mutuati dalle mafie tradizionali, in altri casi frutto di processi di elaborazione e sofisticazione di questi schemi, in tal modo adattati alle peculiarità dei territori di riferimento.

Un primo scenario estremamente utile a comprendere tali nuovi fenomeni che si è rivelato quello svelato dalle investigazioni sul territorio di Ostia Lido, popolo agglomerato di circa duecentomila abitanti alle porte di Roma, di cui costituisce uno dei più importanti municipi.

Da tempo, proprio su tale territorio, si registra la presenza operativa di agguerrite organizzazioni criminali, che si contendono la gestione delle più rilevanti attività illecite e il controllo delle attività economiche più remunerative, come quelle esercitate nel settore della BALNEAZIONE.

Commenti

Più letti