Di che razza sono questi Ministri?

di Domenico Pizzuti sj

Sul tema delle detenute madri è scontro tra maggioranza di governo ed opposizione, ed in Commissione giustizia della Camera dei deputati i componenti PD hanno ritirato una loro proposta per introdurre nel nostro sistema una legge di civiltà per evitare di continuare a vedere bambine e bambini dietro le sbarre con le loro madri. Il testo della legge è stato stravolto dalla destra e l’obiettivo della proposta PD cancellato.

Sul tema interviene anche il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini su Twitter secondo il quale “I PD liberano le borseggiatrici Rom che usano la gravidanza per evitare il carcere e continuare a delinquere". Non è chiaro se Salvini senza riflettere sulle parole che escono dalla sua bocca volesse fare un dispetto al Pd o mandare in carcere borseggiatrici Rom in gravidanza. 

E’ un'autentica maramalderie del Matteo Salvini nei confronti delle donne Rom borseggiatrici e che ha il tempo di individuare a Milano in via Napoleone o delle strade dello shopping milanese. Non ci consta che ci sia un'emergenza di borseggiatrici a Milano ed altre aree urbane che costituisca allarme sociale. Non approvando certo questa pratica è una cattiveria del Salvini nei confronti di chi non può difendersi per mostrarsi interprete della sicurezza dei cittadini colpendo Rom, migranti e rifugiati, e altre categorie marginali. 

Dalla nostra esperienza con i Rom dei campi di Scampia ci consta che se le condizioni familiari lavorative, educative e scolastiche dei figli migliorano anche le pratiche di accattonaggio delle donne Rom tendono a scomparire. Salvini nella sua supponenza e superficialità non sa che in carcere ci vanno gli uomini Rom che delinquono ed il peso della sopravvivenza familiare pesa sulle spalle delle donne.

Il Ministro dell'Interno Piantedosi, a corto di argomenti, di fronte all'ondata di migranti dalla Tunisia, esce in questa grande scoperta "Questi migranti vengono qui, perchè in Italia c'è troppa accoglienza". Non à chiaro se la troppa accoglienza è un motivo di lode, o un un invito a contenere questa accoglienza perchè sono troppi questi migranti che approdano sulle nostre coste. Al di là di semplificazioni propagandistiche, il Ministro dovrebbe saper che negli studi sociali sul fenomeno migratorio, si distinguono fattori che spingono verso le migrazioni da quelli che invece sono respingenti dall'intraprendere la migrazione dal propri luoghi.

Questi politici governanti (inclusa la Giorgia), come mi ripete un amico, sono di un'altra razza.

Commenti

Più letti