La zizzania di Salvini

di Domenico Pizzuti sj

Quando parla, Salvini non la conta giusta, perchè talora si tratta di affermazioni ed interpretazioni di fatti e situazioni che urtano con comuni aspettative, che sono sottosopra con la testa in giù si fa per dire. ma rispondono a disegni politici pregiudiziali e pregiudizievoli come nel caso della questione migranti. In ogni caso fanno parte della propaganda continua per parlare al suo elettorato ed ad una più ampia audience ora in posto di governo e quindi alla pari della premier Meloni con il potere della parola e gratuitamente fare uscire dalla bocca oracoli sui problemi di governo del paese. Anche se nelle previsioni elettorali di voto la Lega non si schioda dall’8%.

Come esempio soccorre l’affermazione sulla questione migranti riguardanti il soccorso in mare di naufraghi e migranti a rischio che di fronte alla recente ondata dalla Tunisia “le ONG con continue chiamate ostacolano l’azione della Guardia costiera nell’azione di soccorso in mare”. Normalmente ci aspetteremmo parole a favore della collaborazione nel soccorso dei naufraghi, anche se regolata da norme, per non ostacolarsi. Invece veritativamente o meno semina zizzania per mettere in cattiva luce la mission di salvezza di vite in mare delle ONG che si vorrebbero forse fermate amministrativamente nei porti. Così salvano meno naufraghi che approdano nei porti delle nostre coste, anche perchè sta proclamando di fronte alla recente ondata dalla Tunisia che “siamo sotto attacco” si badi bene di barche e barchini di migranti e naufragi, che non solo costituiscono più esattamente un’emergenza umanitaria a partire dal loro paese, insinuando una sorta di invasione per tenerla il più possibile lontana dalle nostre coste e quindi naufraghi e migranti pericolosi da rigettare, anche se arrivano in Italia a piedi scalzi. Criminalizzando chiaramente l’azione delle ONG con norme che ostacolo l’azione di queste navi.

Riflettendo alla luce di queste e simili affermazioni del Matteo Salvini governante con la destra di governo che per i suoi disegni e politiche è un Personaggio insidioso e “pericoloso”, per dirla all'antica non trovo di meglio l'aggettivo "pernicioso". Discutendo francamente con la mia amica M. di questi e simili fatti, venendo al punto con chiarezza e franchezza rilevava che Salvini non solo porta confusione ma la crea. Che Dio ci liberi di lui e simili personaggi!

Commenti

Più letti