In ricordo di Rolando Palazzeschi

di Domenico Pizzuti sj

Dal mio “Buen retiro” a Villa San Luigi, Napoli, è ancora vivo nella memoria il ricordo di p. Rolando Palazzeschi, che ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita con me in questa struttura sanitaria, essendo entrato nella mia vita al tempo della comunità di Pomigliano d’Arco e poi al Gesù Nuovo di Napoli. 

La sua morte ed il suo affettuoso ricordo hanno contributo a scoprire le sue qualità spirituali: la non comune "AFFETTIVITA' SPIRITUALE" nei confronti del suo Signore e Maestro Gesù, vicina all’esperienza mistica da riscoprire.

In secondo luogo, negli incontri con gli altri sia in sede sacramentale sia personale, mi pare vada richiamato il tratto della DOLCEZZA che era anche accoglienza e sapienza di consiglio che resta nel ricordo di coloro che lo hanno frequentato.

In terzo luogo, non riesco bene ad esprimere un aspetto fondamentale della sua vita spirituale personale, che mi gira nella mente, cioè una DONAZIONE totale al Signore nella vita religiosa della Compagnia di Gesù, frutto di una determinazione che lo ha accompagnato nelle sue varie esperienze, che è una vocazione compiuta nella vita religiosa. Forse aveva veramente INCONTRATO ED AMATO in fede nella sua esistenza il suo Maestro e Signore Gesù che ora è nel Regno dei cieli.

Rolando prega per noi!

Commenti

Più letti