Piccoli pensieri sulle migrazioni

di Domenico Pizzuti sj

Alto ed umano insegnamento di papa Francesco agli incontri mediterranei di Marsiglia (22-23 settembre 2023) perchè non esiste solo su questa questione lo straparlare politico dei governanti attuali ma anche quello da far conoscere di Francesco e della Chiesa cattolica in Italia e nel mondo. DIO è salvezza dell'umanità che affronta pericolosi viaggi. Siamo in mano ad ODIATORI dell'umanità come Francesco ha affermato di coloro che ostacolano la salvezza di vita in pericolo da parte delle ONG.

E' questo l'approccio giusto ed umano all'accoglienza dei migranti di fronte al RESPINGIMENTO predicato dai nostri attuali governanti di destra per loro meschini e personali interessi elettorali che manifestano DISUMANITA respinta al cospetto di Dio e secondo il giudizio dei popoli del Figlio dell'Uomo in Matteo 25, 31-46 . Non crediamo alla bella ed accattivante faccia ed alle suadenti parole della Premier Giorgia Meloni e altri responsabili di governo che occupano gli schermi televisivi. Sono cattivi maestre e maestri. Sic! PROGRAMMA in sette punti dei Dem sul tema migranti da parte della segretaria Elly Schlein, va fatto conoscere ed esplicato agli iscritti, amministratori, opinione pubblica per non farsi manipolare dalle parole di propaganda attraverso video e dichiarazioni continue della Meloni, Salvini e seguaci che certo non perseguono il bene ed i diritti dei migranti approdati in Italia, ma perseguono continuamente con durezza STRETTE sulle condizioni e diritti dei migranti non per accoglierli ma respingerli.

Il volume di Angela Caponetto, Attraverso i tuoi occhi. Cronache delle migrazioni, Piemme, Milano 2020, pp. 303, è un libro ancora utile per capire le migrazioni da parte di una giornalista inviata da Rai News 24, che ancora vediamo su trasmissioni Tv da Lampedusa, perché continua a "guardare negli occhi" le persone migranti, e non per respingerle come i ciechi nostri governanti che non hanno mente e cuore per capire il fenomeno umano delle migrazioni, ma altri interessi politici purtroppo avendo la guida del nostro governo

Commenti

Più letti