Meditare Camminando, un'esperienza tra natura e Parola

di Domenico Pizzuti sj


Ho ricevuto dagli Autori questo prezioso volumetto che racchiude un'esperienza particolare, nata a Genova e dintorni, a cura di Leonardo Vezzani, gesuita che si occupa di attività educative e spirituali per giovani, e Giacomo D’Alessandro, camminatore che si occupa di vita comunitaria e comunicazione sociale. Meditare camminando a Genova e dintorni, Erga edizioni, 2023, pp. 113. Si precisa in copertina che l’opera contiene “10 itinerari con gli spunti per meditare in cammino, sull’andare per strade non segnate”.

Meditare camminando, secondo gli autori, come libro nasce da un'esperienza fisica e spirituale vissuta in uno dei momenti più bui degli ultimi decenni, la pandemia da Covid-19. Nella primavera 2021, di fronte alla crisi di attività comunitarie ed educative per i continui mutamenti delle normative e delle restrizioni, gli Autori hanno deciso di non aspettare tempi migliori, ma di proporre alcune camminate in natura aperte a tutti, durante le quali vivere momenti di riflessione esistenziale e spirituale.

Dal settembre 2021 è stata rilanciata la seconda stagione di Meditare camminando (oggi siamo alla quarta) raccogliendo partecipanti anche da città come Milano, Torino, Cuneo e dal resto della riviera ligure. Un appuntamento mensile con gite di livello variabile per andare incontro a persone diverse, in un tempo in cui mettere in gioco se stessi integralmente (corpo, mente, spirito) sembra più urgente, e in un mondo che pone vecchie e nuove domande ed ha bisogno di risposte strutturali e scelte di vita.

Il volume è di fatto una guida per organizzare 10 camminate, che si avvale per ogni itinerario di una cartina geografica del percorso, indicazioni sulla difficoltà e gli ambienti che si incontrano, cui seguono spunti di meditazione esistenziale che possono interessare non solo i giovani camminatori ma anche persone di altre età come il sottoscritto, e un testo biblico commentato da meditare in cammino. 

Il testo si avvale di uno stile fluido, giovanile che prende anche il lettore non più giovane. Sarebbe interessante raccogliere le testimonianze di chi ha partecipato alle esperienze di queste camminate, che peraltro contribuiscono alla scoperta dei meravigliosi sentieri di Genova e dintorni, buoni "pensatoi" a portata di mano per rileggere e dischiudere il senso della propria esistenza e della vita cristiana, e così riprendere il cammino della quotidianità. 

A nostro avviso il ricorso a testi biblici adatti al tema della camminata deve avviare ad un più ampio accesso al corpus dell’Antico e Nuovo Testamento, per non dare l’impressione di un uso strumentale di testi scelti per la meditazione esistenziale e biblica.

Meditare Camminando è una proposta di spiritualità e pastorale giovanile che non interessa solo l’ambiente ligure, ed è anche qualcosa di più perché contribuisce ad esperienza diretta dell’ambiente naturale ed alla sua cura e rispetto, da parte di giovani e non più giovani camminatori.

Commenti

Più letti