Il presente e il futuro dei Gesuiti

di Domenico Pizzuti sj

Ho riletto nelle scorse settimane con mucho gusto l’importante Report che porta il titolo programmatico “inviati a collaborare alla riconciliazione di tutte le cose in Cristo”. De Statu Societatis -2023, a firma Arturo Sosa S.J., Superiore Generale della Compagnia di Gesù nel mondo. 

La Relazione vuole rispondere alla domanda “Dove ci sta conducendo lo Spirito Santo”, filo conduttore del percorso che la Compagnia di Gesù sta vivendo come “Corpo universale” da diversi decenni: un invito a partecipare a questo percorso individualmente e comunitariamente abbandonando “le zone comfort gesuitiche, spirituali, religiose, culturali, sociali”, localismi e tradizionalismi comodi, condizionamenti di istituzioni, gruppi, persone, per aprirci al vento dello Spirito Santo ed ai bisogni di poveri e trascurati. 

Secondo il Padre Generale “La relazione De Status Societatis - 2023 è lo strumento per realizzare questo esame che propongo (Ib. p. 5)”; “in sintonia con il carisma ricevuto dai fondatori siamo stati inviati a collaborare con altri in una missione di riconciliazione e giustizia attraverso le quattro preferenze apostoliche universali (Ib., p. 14), che sono state attuate per esempio come consta in Province del Continente Africano. 

Si tratta di mettersi in cammino, con questa Relazione del P. Generale che è un faro anche per i gesuiti dei territori della Provincia euromediterranea oggi in revisione.

Commenti

Più letti