Chiesa, l'urgenza di una riforma [antologia del blog]


Un'antologia tematica, i 20 articoli più attuali pubblicati su questo blog negli ultimi due anni.

1. ASCOLTARE IL POPOLO DI DIO - Domenico Pizzuti
Certo hanno ricevuto ed acquisito secondo le loro capacità un patrimonio vivo di conoscenza e fede cristiana; ma spesso non è data loro (popolo di Dio) la possibilità di esprimerla e comunicarla. Leggi tutto

2. LE PRIORITA' DEI CRISTIANI NEL MONDO DI OGGI - Domenico Pizzuti
Siamo chiamati a vivere ed attuare questo tentativo di una riforma evangelica del corpo ecclesiale nell’oggi e nel domani (...) anche per dare riconoscimento e spazio alla presenza femminile nella governance come nelle celebrazioni eucaristiche e sacramentali; e l’appello alla misericordia che guarda alla persona per superare rigidità e discriminazioni cultuali e culturali.

3. UN ECUMENISMO DI GENERE - Domenico Pizzuti
Perchè non adottare un ecumenismo di genere anche per la chiesa cattolica, che siede in varie occasioni accanto a pastori e vescovi al femminile ordinate nelle altre chiese?

4. ANESTETIZZARE I GIOVANI - Papa Francesco
Far tacere i giovani è una tentazione che è sempre esistita. Gli stessi farisei se la prendono con Gesù e gli chiedono di calmarli e farli stare zitti. Ci sono molti modi per rendere i giovani silenziosi e invisibili.

5. L'AUTOREFERENZIALITA' DEL VATICANO - Giorgio Bernardelli
Che cosa vuole comunicare il Vaticano e a chi? Vuole comunicare se stesso - come fa qualsiasi azienda che vuole diffondere il proprio brand e raccontare la straordinaria visione sul futuro dell'amministratore delegato - o il cuore del suo messaggio sta altrove?

6. UNA SUORA CHE NE RAPPRESENTA 600MILA - Stefano Lorenzetti
«In Vaticano noi suore non veniamo mai consultate»

7. DONNE PER LA CHIESA: UN MANIFESTO - Donne per la chiesa
Pur consapevoli che in alcune realtà ecclesiali la situazione sia in movimento, come donne adulte sperimentiamo quotidianamente il ruolo subalterno della donna nella Chiesa, che ci fa sentire sempre più fuori luogo e inadeguate.

8. ERESIE COSTRUITE SULLA SABBIA - Giacomo D'Alessandro
Una epifania, uno svelamento: molti che si credevano perfettamente cattolici, e che su questo facevano forza identitaria nel rapportarsi con il mondo, si sentono mancare la terra sotto i piedi. Sono quelli che fino a ieri inquisivano chiunque nella Chiesa non prendesse ogni parola del Papa come oro colato.

9. RELIGIONE DI PERIFERIA #1 - Domenico Pizzuti
un’architettura istituzionale a carattere "maschile" nei ruoli di autorità (sacerdozio maschile) accettata anche dai praticanti con diverse forme di partecipazione alla vita della propria comunità cristiana, che talora dà luogo ad un "clericalismo" o complicità clericale diffusa anche in basso.

10. RELIGIONE DI PERIFERIA #2 - Domenico Pizzuti
...un cattolicesimo che con la sua modalità “religiosa” nei decenni ha impregnato il sentire ed il vivere della popolazione, lasciando tracce in credenze e pratiche, stili di vita, in forza del tipo di socializzazione religiosa (cultuale, sacramentale, caritativa) promossa dagli operatori pastorali.

11. SOSA: "PRIMA DISCERNIMENTO E COSCIENZA" - Rosso Porpora
Dottrina è una parola che non mi piace molto, porta con sé l’immagine della durezza della pietra. Invece la realtà umana è molto più sfumata, non è mai bianca o nera, è in uno sviluppo continuo…

12. L'ALTRA META' DEL CIELO...ANCHE IN TERRA? - Domenico Pizzuti
Siamo noi maschietti ecclesiastici - che pensiamo di avere la chiave della conoscenza delle cose religiose, da ammannire a fedeli senza voce - disposti ad ascoltare ed accogliere donne di oggi?

13. VERSO UN MONDO NON RELIGIOSO - Domenico Pizzuti
Non si è verificata una transizione ad un Cristianesimo spogliato di paramenti religiosi, di una mentalità religiosa del mondo, un vivere posto di fronte all’inedito del Mistero di Dio, ed alla fede credente nel Cristo Signore della vita.

14. PAOLO VI CINQUANT'ANNI FA - Domenico Pizzuti
I padri conciliari erano consapevoli sia del fatto che l’economia era diventata capace di dare risposte alle accresciute necessità della famiglia umana, sia del fatto che immense moltitudini versavano in disumane condizioni di povertà che ostacolava il loro pieno sviluppo umano.

15. EMORRAGIA RELIGIOSA - Papa Francesco
Ci sono giovani meravigliosi e non sono pochi. Però anche tra i giovani ci sono molte vittime della logica della mondanità, che si può sintetizzare così: ricerca del successo a qualunque prezzo, del denaro facile e del piacere facile. 

16. FRANCESCO APRE SPAZI, ORA TOCCA A NOI - Giacomo D'Alessandro
...tre metodi d’azione propri del Bergoglio che stiamo conoscendo, e potenzialmente replicabili in qualsiasi comunità umana.

17. CHI E' IL NUOVO GENERALE DEI GESUITI - Luigi Accattoli
Il coraggio di pensare liberamente e anche di pensare qualcosa che ancora non è stato pensato. Il coraggio di non avere paura di scomodare il mondo e la Chiesa, ma innanzitutto noi stessi. Sono scelte esigenti.

18. FRANCESCO E I MOVIMENTI POPOLARI - Domenico Pizzuti
Il discorso di papa Francesco si allarga con sguardo libero e penetrante alla situazione mondiale dei popoli, individuando il meccanismo distruttivo, forze potenti in grado di neutralizzare il processo di maturazione di un cambiamento che sia in grado di spostare “il primato del denaro e mettere nuovamente al centro l’essere umano”.

19. UNA DONNA DI SCAMPIA LEGGE AMORIS LAETITIA - Stefania Ioppolo
...le coppie perfette, di qualunque tipo, tutto sommato non esistono, e infatti un punto nevralgico è il tanto discusso capitolo 8, che descrive la situazione delle cosiddette famiglie fragili o imperfette.

20. DONNE DIACONO, STUDIARE O SPERIMENTARE? - Domenico Pizzuti
...occorre aprire le menti al servizio del diaconato femminile, al di là di subordinazioni secolari alla gestione maschile del sacro religioso, e costruire o far emergere la disponibilità alla predicazione del Vangelo da parte delle donne.

Commenti

Più letti